Nel 2013 nasce il progetto di un forno agricolo interno alla Cascina Sant’Alberto e, nel marzo 2014, sforniamo il nostro primo pane.
Il laboratorio di panificazione artigianale della Cascina è ispirato alla filosofia del “buono, pulito e giusto” di Slow Food e ha due forni dedicati alla produzione del pane.
I forni sono alimentati in modo ecologico a pellet prodotti con scarti di segheria di abete puro certificati EN PLUS ART 301 e DIN PLUS 7A008. Grazie ad un’elevata coibentazione, garantiscono una produzione di calore costante per diverse ore, anche a forno spento, e un risparmio energetico di circa il 60% rispetto a un forno tradizionale alimentato a corrente elettrica, con residui di combustione minimi, pari a 50 grammi di cenere al giorno per ciascun forno.
Le farine
Selezioniamo farine di alta qualità provenienti esclusivamente da mulini a pietra e prodotte con cereali italiani coltivati in modo biologico. Prediligiamo gli agricoltori italiani attenti al recupero di antiche sementi con cui condividiamo la volontà di valorizzare le identità locali ormai quasi perdute e diffondere la qualità e la biodiversità dei cereali italiani.
I cereali antichi, a fronte di una minor produzione, presentano caratteristiche organolettiche superiori – sapori più intensi e ben distinguibili, una percentuale decisamente inferiore di glutine – e sono caratterizzati da una resistenza maggiore agli agenti patogeni.
Le farine vengono utilizzate integrali e semintegrali per conservare al meglio le sostanze nutrizionali come le proteine, le vitamine, il magnesio, il calcio, il fosforo e altri sali minerali contenuti nel cereale.
L’azione di molitura delle pietre sui chicchi dei cereali e il basso numero di giri del mulino consentono di amalgamare ottimamente la parte amidacea con quella lipidica, generando un prodotto finale ricco di enzimi e componenti aromatiche.
Frumento
Farro
Segale
La pasta madre
Il forno utilizza esclusivamente la lievitazione naturale con pasta madre autoprodotta.
La pasta madre – chiamata anche pasta acida, lievito naturale o lievito madre – è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione.
A differenza del lievito di birra, che produce una fermentazione alcolica, il lievito naturale dà luogo ad una fermentazione acido-lattica; il pane, così lievitato, ha un sapore caratteristico ed è più conservabile e digeribile perché l’amido dei cereali viene disgregato dai batteri lattici.
Un pane etico
Lavoriamo per ripristinare un’agricoltura sana attenta al territorio, per creare le condizioni di un mercato virtuoso che unisca la qualità del buon pane alla ricchezza delle tradizioni agricole locali.
Riconosciamo un valore economico equo alla coraggiosa professionalità degli agricoltori italiani che difendono la varietà locale dall’omologazione del mercato internazionale, contrastando anche l’abbandono delle campagne italiane.
Il nostro forno assume con contratti esclusivamente a tempo indeterminato, impiegando anche persone provenienti da situazioni di difficoltà.